lunedì 27 giugno 2011

Esequie in liveblogging

Vuole la leggenda che all'interno del Duomo di Modena si celi uno stargate, cioè un punto di transito tra universi paralleli.

Oggi l'antica leggenda diventa (quasi) realtà, grazie alla neonata struttura Terracielo, una funeral home tra le più grandi d'Europa.

Come recita la presentazione dei servizi offerti, "Terracielo è una struttura, di concezione innovativa e internazionale, divisa in spazi separati e accoglienti, ampi e ben arredati, per consentire a chi lo desidera di dare con grande dignità l’estremo saluto ai propri cari.

Ci sono nove sale del commiato, con salotto anticamera e camera ardente, e la grande Sala Terracielo da 700 posti per cerimonie religiose e laiche, con la possibilità di eseguire musiche dal vivo. Le sale, moderne, eleganti e assolutamente indipendenti le une dalle altre, hanno nomi evocativi, tutti legati alla natura: dalla Sala delle Rose alla Sala degli Ulivi.

Ogni sala del commiato è inoltre dotata di schermi e impianto audio che, comandati da una regia centrale, possono diffondere in ciascuna sala immagini video che ricordano i momenti della vita del defunto scelte dai parenti, così come le musiche, dai classici requiem alle canzoni preferite.

Un bar e un ristorante arricchiscono l’offerta per consentire agli ospiti di stare insieme e vicini al proprio caro; la struttura dispone anche di un ampio parcheggio sotterraneo: a Terracielo nulla deve rappresentare un problema che distoglie dal proprio dolore e dai propri affetti".

Ma la vera novità, in chiave web 2.0, ci pare questa, una sorta di liveblogging durante le esequie: "Internet consente a parenti e amici lontani di partecipare via computer alle esequie e di tributare messaggi al caro estinto e ai familiari in diretta online. Una password permette i collegamenti da tutto il mondo anche per vedere la trasmissione in rete delle esequie".

Il 29 giugno si inaugurerà a Modena Terracielo. Su Repubblica, ne parla Michele Smargiassi: "Dai concerti al caffè, la sala del funerale trendy e su misura".

La sala ristorante di Terracielo

Nessun commento: