lunedì 25 giugno 2012

L'entusiasmo dei giornalisti

La vittoriosa partita di ieri della nazionale italiana (di calcio) contro la perfida Albione, manda letteralmente nel pallone i giornalisti. Il patrio entusiasmo infatti, gioca brutti scherzi, sia a Repubblica che Corriere online facendogli prendere fischi per fiaschi. Cartellino giallo ad entrambi.

Il primo, quello del Corriere, è il più divertente: nel citare il precedente del rigore a cucchiaio di Andrea Pirlo contro gli inglesi, Corriere tv ripropone quello famoso di Antonin Panenka nella finale di Euro 76 in Jugoslavia contro la Germania Ovest. Vinse la Cecoslovacchia, la nazionale di Panenka. E non la Jugoslavia - squadra di cui il centrocampista - né come ceco né come (allora) slovacco - ha mai fatto parte. E' chiaro che al Corriere hanno fatto un po' di confusione con la sezione Palmarès di Panenka su Wikipedia.


Repubblica invece ci proietta già in finale con la Spagna (Portogallo permettendo), snobbando la semifinale che invece, come tutti sanno, sarà giovedì prossimo, ma con la Germania. Quasi un augurio.


Nessun commento: